domenica 6 marzo 2016

Ancora una volta

Ok, sono in crisi.

Credo che questa notte non chiuderò occhio. No, non lo farò. Se provo anche solo ad infilarmi sotto le coperte e a chiudere gli occhi, i demoni mi soffocano.
Capite? Sono sempre lì, che aspettano il momento più opportuno per trascinarmi in basso, sempre più giù.
Avevo detto di non avere paura. Mi son sentita forte, per davvero. Ma ora tremo, e non so che fare.
Don't fade, mi accompagna in questa notte buia.
Esatto, non svanire. Perché se svanisci ora, io mi annullo.
Così tremo, tremo forte, e mi trema il cuore e la ragione, e lo stomaco, e le labbra. E io continuo a pensare non svanire prima di raggiungere la riva, voglio vedere il tuo viso.

E' incredibile come non mi abitui mai a perdere. Dopo tanti anni ancora non riesco ad accettarlo. Ma questa volta la vita è stata davvero crudele. Questa volta ha voluto che vedessi, che sentissi, che toccassi un sentimento tanto più grande di me, per poi strapparmelo dal petto con forza. Stavolta ha voluto che ci credessi, mi ha dato speranza, mi ha fatto salire sulla vetta. Fin lassù. E ci ero quasi arrivata, giuro. La serenità sembrava semplicemente una stanza accogliente, a cui potevo accedere anche io. Ma quando trovi la porta chiusa, non ci sono altre entrate. E tu fuori, al gelo, ti senti persa. Immersa in una folta nebbia.
Tutto è bianco.
Tutto è fermo.
Tutto tace.

Non svanire.
Me lo ripeto.
Non lasciare che mi perda.
Vorrei dirtelo.
Aiutami. Solo tu puoi. Aiutami.
Te lo sto chiedendo. Con gli occhi, con la voce, con le mie mani. Perché solo tu puoi.

Oggi è nevicato.
E l'aria pura e fresca passava tra le fessure della finestra.
Tutto era bianco.
Chi lo avrebbe mai detto che un qualcosa di così candido e soffice avrebbe preceduto attimi di terrore. Ho guardato semplicemente il terreno coperto dalla neve, e mi son sentita di scriverti. Perché dovevo aggiungere allo spettacolo della neve la tranquillità che provo quando ti sento. Sì, mi fai sentire in pace con il mondo, persino con me stessa. E se ti perdo che faccio?
Ma le ombre mi attendono, e appena mi staccherò da qui mi divoreranno. Lo so, le sento. E ho paura. Una paura matta di svegliarmi domani mattina, e sentire lo stomaco lacerato, e la gola chiusa. Di svegliarmi e accorgermi di essere stata ferita, e di sentire il dolore dei lividi e dei tagli.
E' l'attesa...che uccide. E' lei che mi annienta.

E allora, quando perderò, vedrò quell'espressione che assumono le persone che hanno creduto di potermi vedere felice. La vedrò sul volto di mia madre, su quello di Sofia. Lo sentirò nel cuore il sorriso di mio nonno che si spegne.
Il volto della sconfitta.
Duro e cupo.
Incorniciato dalle rughe, dalla pelle pallida e da sogni perduti.
Allora i pugni si scioglieranno e le braccia cadranno lungo i fianchi.
Il vuoto accoglierà il mio corpo, fermo in piedi, e io starò osservando l'immagine cruda del paradiso che brucia. Toccherò ancora una volta il mio pensiero, ed esso si trasformerà in polvere.




Mi sentirò ancora una volta così.
E tutto si ripete, ancora una volta.
Sempre.


Don't fade - Rachel Sermanni







3 commenti:

  1. Non svanirai! Avrai ciò che desideri, ci devi credere.. Perché chi è vicino a te ci crede, sempre. Per la prima volta qualcuno ti considera e questo deve renderti fiera di aver aspettato così a lungo.. Di aver passato mille momenti tristi! Questa volta vincerai e dimostrerai a te stessa, e a gli altri che anche tu puoi essere felice.. E nessuno sarà deluso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero davvero tanto. Verrò mai ricompensata? La mia pazienza sarà servita a qualcosa?
      Non dovrò far altro che attendere.

      Elimina
    2. Fidati di me! Verrai ricompensata ❤️ Ne sono sicura al 100%

      Elimina